Configurare ed usare le note sugli ordini di Magento 2

Configurare ed usare note sugli ordini Magento 2

Un breve post con pochi e semplici passaggi per configurare ed usare le note sugli ordini di Magento 2 per utilizzare la nostra piattaforma preferita per il commercio elettronico in tutte le sue potenzialità.

Le note sugli ordini ricevuti dal proprio eCommerce Magento sono particolarmente utili sia per stabilire un tempestivo feedback con i propri clienti, che per aiutare gli store manager nella gestione degli ordini.
Con le note o commenti, come vengono tradotti su Magento, si possono evitare malintesi, coinvolgere le varie figure che ruotano nella gestione degli ordini e soprattutto migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.

Cosa sono le note sugli ordini di Magento 2?

Le note sugli ordini sono informazioni che possono essere inserite nella pagina degli ordini ricevuti sul proprio eCommerce Magento, nell’area presente nella sezione “Totale ordine”. Si utilizza perlopiù per notificare al cliente le varie fasi dell’ordine, chiedere chiarimenti, informarlo su disguidi, ecc.

Questa opzione può essere utilizzata anche dai gestori del negozio per riportare note ed appunti ad uso e consumo esclusivamente interno, grazie alla possibilità di inviare o meno al cliente la nota di aggiornamento. Inoltre il cliente può essere avvisato dell’aggiornamento via email e/o nella bacheca del proprio account.

Come configurare le note degli ordini in Magento 2

Verificare come prima cosa se l’opzione “Commenti ordine” è attivo sulla piattaforma Magento 2 quindi, dall’area di amministrazione del sito.

Vai in Negozi > Configurazione > Vendite > Email vendite > Commenti ordine ed abilita questa funzione.
In questa sezione è possibile, tra le altre cose, impostare il mittente delle comunicazioni delle notifiche degli ordini, scegliere il template dell’email sia per i clienti con account che per quelli ospiti.
Inoltre si possono inserire eventuali indirizzi email interni, separati da virgola, che devono ricevere la notifica.

Configurazione commenti ordine

Come aggiungere commenti sugli ordini?

Tempo richiesto: 2 minuti

Per aggiungere un commento all’ordine in Magento 2

  1. Scegli l’ordine

    Vai su Vendite > Ordini e scegli un ordine a cui desideri aggiungere un commento e premi Visualizza

  2. Digita il commento

    Scorri verso il basso fino alla sezione Totale ordine e digita il commento dell’ordine nel campo corrispondente.Sezione commenti ordine

  3. Imposta le opzioni

    Selezionare le opzioni “Notifica il cliente tramite via e-mail e/o Visibile nel frontend per informare il cliente del commento. Se non si selezionano le opzioni la nota resterà interna.
    Una volta aggiornato l’ordine la nota appare come nella seguente immagine.
    Note ordine

Desideri realizzare un sito di eCommerce al massimo delle sue potenzialità?

Parliamone, abbiamo le competenze giuste.