Migliorare la SEO del sito eCommerce integrando un blog

Migliorare il SEO del sito eCommerce integrando un blog

Se gestisci un’attività di vendita solo online o un’attività fisica coadiuvata da un sito di commercio elettronico, dovresti valutare di migliorare la SEO del sito eCommerce integrando un blog.
Anche se il tuo obiettivo principale è quello di veicolare il traffico verso i tuoi prodotti, c’è una moltitudine di motivi per cui, l’integrazione di un blog al tuo sito eCommerce, può apportare numerosi vantaggi in particolare in ottica SEO.

Vediamo come migliorare la SEO del sito eCommerce integrando un blog

Sappiamo che la gestione della tua attività online porta via molto tempo. Bisogna sapere però che un blog, con buoni contenuti e la pubblicazione di nuovi post con cadenza regolare, possono aiutarti a far crescere la tua attività in molti modi diversi.
Ecco alcuni benefici che potrebbero portare al tuo negozio di commercio elettronico l’integrazione di un blog.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Investire tempo e risorse per indirizzare traffico verso i prodotti presenti sul tuo sito eCommerce è un’attività necessaria ed aiutarsi con un blog è uno dei metodi gratuiti più efficaci per farlo. L’integrazione di un blog al tuo sito aumenterà drasticamente la quantità di contenuti e più contenuti ci sono, più il tuo sito web verrà indicizzato e, di conseguenza, maggiori potenziali clienti troveranno organicamente i tuoi prodotti.

Inoltre, man mano che condividi i post sui tuoi profili social, otterrai più backlink al tuo sito Web, il che migliorerà ulteriormente la SEO.

Ti identifica come esperto del settore

Molti siti Web di eCommerce utilizzano i loro blog per dimostrare ed affermare competenza nel settore di vendita dei propri prodotti. I post possono contenere suggerimenti, tutorial e manuali che il tuo potenziale cliente sta cercando.

Coinvolge i tuoi clienti

Un sito eCommerce non dovrebbe essere semplicemente un luogo dove acquistare prodotti ma, insieme ad un blog, potrebbe diventare uno strumento per coinvolgere i tuoi clienti su base continuativa.
Ad esempio, se vendi prodotti per il giardinaggio potresti condividere le storie di successo dei clienti.

Racconta una storia: potrebbe riguardare qualsiasi cosa, da storie ispiratrici rilevanti per il tuo settore, esperienze che i tuoi clienti hanno condiviso o come è nata la tua attività.

Pubblica foto e video: il tuo sito eCommerce contiene sicuramente immagini dei prodotti che stai vendendo, ma puoi coinvolgere maggiormente i tuoi clienti con post per approfondimenti ed elementi visivi.
Cattura l’attenzione dei tuoi clienti con un breve video su come assemblare o utilizzare un prodotto, metodi di utilizzo. Foto e video anche se non direttamente correlati al prodotto ma pertinenti per il tuo pubblico di destinazione.
Ad esempio, se vendi articoli per animali domestici, puoi condividere video e immagini divertenti.

Il blog è lo strumento perfetto per comunicare

Anche se utilizzi le newsletter per le tue comunicazioni o disponi di un’area sul tuo sito Web in cui condividi news, il tuo blog potrebbe essere l’ideale per diffondere al pubblico novità ed aggiornamenti più approfonditamente.
Potrebbe trattarsi di nuovi prodotti, risposte alle domande più frequenti, promozioni stagionali o qualsiasi informazione sulla tua azienda che vuoi condividere.

Aiuta a creare una comunità online

Molti blog consentono ai propri lettori di commentare i post, il che fa sentire i tuoi clienti parte di una comunità online più ampia. Proprio come con i social media, assicurati di rispondere attivamente a tutti i commenti ed ai messaggi privati.
Non preoccuparti se vengono aggiunti commenti spam, puoi evitarlo con un captcha e comunque puoi pubblicare i commenti solo dopo averli approvati.

Aumenta la fidelizzazione

Puoi avere i migliori prodotti o servizi al mondo, ma se non sviluppi una strategia di fidelizzazione del cliente, il trend di vendite potrebbe restare piatto o addirittura diminuire.

Sebbene il blog da solo potrebbe non essere sufficiente, svolge comunque un ruolo chiave nel processo di fidelizzazione.
Fintanto che i tuoi post contengono un giusto equilibrio tra professionalità, pertinenza e corretta informazione, contribuiranno a generare fiducia. Non dimenticare, per esempio, di mettere in evidenza la tua sensibilità nei confronti del sociale e dell’ambiente con informazioni utili sul riciclo e smaltimento dei prodotti da te trattati. Informazioni sulla modalità di produzione sottolineando che non è stato utilizzato sfruttamento del lavoro o di animali. Specificare quando c’è una filiera corta ed a bassa produzione di CO2.
Non dimenticare che ai clienti piace premiare le aziende che si impegnano nel sociale e nell’ambiente.

Offre il potenziale per diventare virale

I post del tuo blog devono avere pulsanti che consentano ai lettori di condividere rapidamente e facilmente i tuoi post sui social media e/o inviarli tramite e-mail agli amici. Sia che pubblichi un blog con una storia esperienziale o un video coinvolgente, la possibilità di condividerlo con gli utenti offre il potenziale per “diventare virale”.

Migliorare la SEO del sito eCommerce integrando un blog, in conclusione

Un blog è un ottimo strumento di marketing e SEO per i siti di eCommerce. Nei tuoi post puoi parlare ai lettori del tuo marchio e dei tuoi prodotti, e forse anche di te stesso. Assicurati solo che il tuo testo sia piacevole da leggere.

Sei pronto per scrivere il tuo primo post?

Se hai bisogno di aiuto per integrare un blog al tuo eCommerce, contattaci.